I partecipanti a Sanremo Giovani 2023: da Asteria, Leon Faun a Mameli e altri
Il 27 ottobre sono stati selezionati 49 tra cantanti e gruppi ammessi alle audizioni per Sanremo Giovani 2023. La Commissione musicale presieduta da Amadeus, e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis selezioneranno gli 8 partecipanti alla finale che si aggiungeranno ai 4 provenienti da Area Sanremo che verranno selezionati a fine novembre dalla Commissione Musicale Rai. Solo i primi tre tra questi accederanno in veste di Big alla Settantaquattresima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
Gli artisti UMI selezionati e ammessi alle audizioni
Il palco dell’Ariston è il più ambito d’Italia ed è l’obiettivo di moltissimi giovani. In lizza, ci sono 12 artisti Universal Music che sono pronti per realizzare questo sogno.
Tra gli artisti scelti e già conosciuti ritroviamo: Asteria con il brano “Venere” artista selezionata nel programma RADAR 2023 di Spotify; bnkr44 con il brano “Effetti speciali”, band che è stata selezionata nel progetto Spotify Radar Italia nel 2021 e ha partecipato nella serata Cover di Sanremo 2023 dove hanno cantato insieme a Sethu; Grenbaud con il brano “Mama”, uno Youtuber e Twitcher famoso; Kaze con il brano “Figli della città”, artista selezionata nel programma Up Next 2022 di Apple Music Italia per artisti emergenti; Leon Faun con “Anima”, apparso nel 2016 nel film di Cosimo Alemà intitolato Zeta - una storia hip-hop e artista selezionato nel programma Up Next 2023 di Apple Music Italia; Mameli con “Mai love” artista che ha partecipato ad Amici18; Nahaze con il brano “Mai capita” ed infine Vale LP con il brano “Stronza” l’artista ha partecipato a XFactor 2021.
L’elenco degli artisti e i brani
- Asteria – “Venere”
- bnkr44 – “Effetti speciali”
- Caleydo – “Piattaforma personale”
- Ceneri – “Ultima Festa”
- Germo67 – “Fastidio”
- Grenbaud – “Mama”
- Ilan – “Stelle cadenti”
- Jacopo Sol – “Cose che non sai”
- Kaze – “Figli della città”
- Leon Faun – “Anima”
- Mameli – “mai love”
- Nahaze – “Mai capita”
- Speakeasy – “George Best”
- Thoé – “M'ama”
- Vale LP – “Stronza”