LORENZO IN CONCERTO PER JOVANOTTI E ORCHESTRA
06.03.2012

LORENZO IN CONCERTO PER JOVANOTTI E ORCHESTRA

Nuovo cd live in uscita con Sorrisi e Canzoni e su iTunes dal 6 Marzo 2012

Mentre l'album «Ora» di Jovanotti, dopo 54 settimane, continua a stazionare nella parte alta della classifica, è già in arrivo il suo successore. Intitolato «Lorenzo in concerto per Jovanotti e orchestra», è un cd live con la registrazione del concerto al Teatro Antico di Taormina dello scorso 3 settembre. Ma non cercatelo nei negozi: il cd uscirà il 6 marzo in edicola solo con Sorrisi a soli 9,90 euro.

L'album uscirà, nella stessa data, anche su iTunes e - solo per la versione in digital download - conterrà un esclusivo video col backstage della realizzazione del live.

In scaletta 15 brani interpretati con la Roma Sinfonietta diretta da Paolo Buonvino e la band di Lorenzo guidata da Saturnino: «Bella», «Serenata rap», «Ora», «L'elemento umano», «Temporale», «Dove ho visto te», «Piove», «La linea d'ombra», «Le tasche piene di sassi», «A te», «Io ti cercherò», «Per me», «Un'illusione», «Stella cometa», «Innamorato». Quest'ultima, incisa in studio, è presente nella versione usata da Ficarra e Picone nella colonna sonora del loro ultimo film «Anche se è amore non si vede».
Prima del concerto, Jovanotti aveva dichiarato: «un luogo che ha un carisma pazzesco, in grado di accogliere ogni nota e trasformarla in qualcosa di misterioso e nuovo, come mai sentito prima. Le canzoni suonate nel Teatro Antico si trasformano, come se venissero suonate per la prima volta, come se nascessero, in quel momento. Non ho mai fatto un concerto vero con una orchestra d'archi e l'idea di arrangiare alcune mie canzoni con questa soluzione e con il talento di Paolo Buonvino è avvincente. Non aspettatevi uno spettacolo snob solo perchè ci portiamo violini e violoncelli. Sarà una festa, non una cosa con la spocchia. Diciamo che la struttura del luogo permette un abbraccio speciale che meritava una musica a volte più intima e ricercata e per ottenere questo l'Orchestra èlo strumento migliore».