LOVE LOCKDOWN... KANYE WEST E' TORNATO!
22.10.2008

LOVE LOCKDOWN... KANYE WEST E' TORNATO!

..e stupisce al party di presentazione del nuovo album

Kanye West torna alla ribalta con "Love Lockdown", lo stupendo primo singolo estratto dal suo nuovo album "808s & Heartbreak", in uscita a fine Novembre, dopo poco più di un anno dall'ultimo lavoro "Graduation".
Il pezzo, decisamente fuori dagli schemi (ed in particolare meno "hip-hop" di quanto Kanye ci avesse abituato finora), sfrutta la creatività del talento di Chicago, che si cimenta con gli effetti vocali (l'autotune che tanto piace in questo periodo) e con sonorità innovative.

Il videoclip di Love Lockdown, come sempre per quanto riguarda Kanye West, è di impatto e originale. Clicca qui per guardarlo.
La notte del 14 ottobre scorso, Kanye West ha inoltre presentato il suo nuovo album, ’808s & Heartbreak’, alla Ace Gallery di Los Angeles in collaborazione con l'artista italiana Vanessa Beecroft...e con una performance artistica singolare.

Dopo una breve attesa in un'apposita area con open bar e DJ, attraverso un viale illuminato da luci fluorescenti il pubblico accedeva a una stanza buia dove circa quaranta donne nude, la maggior parte delle quali nascondevano il volto dietro maschere apparentemente fatte di finta lana di agnello, stavano in piedi come a formare un muro di statue - quelle nere davanti quelle bianche dietro. A seguire l'intero album è suonato senza presentazione né spiegazione. Le donne erano retro illuminate da delle luci fluorescenti - prevalentemente rosse e viola, a tratti stroboscopiche, spesso pulsanti e sporadicamente illuminanti. Alla terza canzone, mentre suonava "Love Lockdown" alcune delle modelle hanno cominciato a muoversi sedendosi sul pavimento, altre le hanno seguite per arrivare a reclinarsi completamente verso la fine dell'album.

Tra le varie celebrità presenti Mos Def si è gustato la performance seduto nel mezzo di fronte alle ragazze, WIll.I.am stava in testa alla ‘U’ che gli astanti avevano creato intorno alle ragazze come anche Rick Ross che chiudeva la stessa ‘U’ canticchiando gran parte del disco.

L'album è quasi interamente cantato da West, tranne un verso di Young Jeezy in "Amazing" e un duetto con Lil Wayne …ed è cantato quasi interamente tramite Auto–Tune. Mentre alcuni non sapranno che farsene, tanti già applaudono la decisione di West di uscire allo scoperto con questo ‘jetpack’ che nessun altro sa se possa effettivamente funzionare.

Quando l’album è finito con “Coldest Winter”- canzone dedicata alla madre scomparsa recentemente dopo un intervento di chirurgia estetica, mentre il resto di questo album di rottura parla di “qualcun altro”- West è comparso con un microfono. E dopo avere azzittito il chiacchiericcio nella stanza, Kanye ha presentato la Beecroft, che ha spiegato che quella esibizione era stata concepita ed eseguita in una settimana: un terzo del tempo che ci è voluto a West per registrare l’intero album.

Poi West si è esibito in un monologo rivelando perchè questo album sia sulla libertà di fare ciò che vuoi fare e ha spiegato che ha usato l’Auto-Tune perché è quanto di più divertente esista oggi. Ha aggiunto che ‘808s & Heartbreak’ riguarda la nudità emozionale …il che spiega la peculiarità della perfomance. Infine ha concluso dicendo che avrà pronto un altro album per il prossimo giugno. La presentazione si è conclusa sulle note di “Good Life”.