SCACCO AL MAESTRO VOL. 2, il nuovo album dei Calibro35 del 2022
24.10.2022

SCACCO AL MAESTRO VOL. 2, il nuovo album dei Calibro35 del 2022

Arriva il secondo capito discografico del progetto dedicato a Ennio Morricone. Dopo il primo volume uscito a giugno e acclamato da pubblico e critica, prosegue il percorso dei Calibro35 con “Scacco al maestro Vol. 2” in formato LP, CD, Digitale standard e HD, e Dolby Atmos. Il disco, ha dichiarato la band, contiene “una manciata di pezzi probabilmente meno noti al grande pubblico, ma densissimi e vitali”. È il frutto di anni di approfondimenti, ricerche, studio, e dell’ispirazione che è stata la spinta propulsiva alla nascita della band.

Nel disco, i cinque componenti dei Calibro 35 Massimo Martellotta (chitarre e sintetizzatori), Enrico Gabrielli (pianoforte e tastiere), Luca Cavina (basso), Fabio Rondanini (batteria) e Tommaso Colliva (programmazione e sound design), condividono featuring d’eccezione suonando al fianco di Joan As Police Woman, Roy Paci, Alessandro Cortini ed Elisa.

The Ballad Of Sacco And Vanzetti, il singolo

Il primo estratto dell’album si intitola “The Ballad of Sacco and Vanzetti” feat. Joan As Police Woman. I Calibro35 hanno raccontato che questa ballata è stata composta da Ennio Morricone per “Sacco & Vanzetti” assieme a Joan Baez; ascolta ora The Ballad of Sacco and Vanzetti Feat. Joan as Police Woman è la meno famosa, ma rappresenta un esempio della potenza e dell’epicità delle creazioni del maestro, che riusciva a tradurre in musica temi importanti e profondi. “Trovare chi potesse interpretarla con noi era una vera sfida”, hanno continuato i Calibro 35, “ma Joan As Police Woman ci ha regalato una performance incredibile che ci ha lasciato senza fiato”.

L'album che è una dedica ad Ennio Morricone

Ennio Morricone è, per i Calibro35, molto più di un’ispirazione. Rappresenta soprattutto le fondamenta su cui si basa l’intero progetto artistico di Martellotta, Gabrielli, Cavina, Rondanini e Colliva. Come hanno dichiarato per l’uscita di “Scacco al maestro Vol. 2”: “Se il primo volume era l’apertura della partita carica di prospettive, questo secondo suona come una soundtrack dei processi mentali che sembrano mai risolversi in una contromossa definitiva”. Un viaggio continuo nelle ipotesi, “ben consci che con Morricone l’unico finale possibile sarà uno scacco matto”.




La tracklist completa di SCACCO AL MAESTRO VOL. 2


1. The Ballad Of Sacco And Vanzetti feat. Joan As Police Woman
2. Passaggi nel tempo
3. Per un pugno di dollari feat. Roy Paci
4. La tarantola dal ventre nero feat. Alessandro Cortini
5. Allegretto per signora
6. Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
7. Ancora qui feat. Elisa
8. Una lucertola con la pelle di donna
9. Milano odia
10. Il gatto a nove code
11. Per qualche dollaro in più feat. Roy Paci






Chi sono i Calibro35


Nati nel 2007, i Calibro35 sono diventati un punto di riferimento tra i compositori italiani contemporanei. Scopri di più sui CALIBRO35 una band che propone di base una reinterpretazione in chiave postmoderna delle colonne sonore dei film italiani poliziotteschi, come li definiscono, degli Anni Settanta. I 5 componenti della band lavorano sulla musica per immagini, producendo nei primi anni “Trafelato”, la colonna sonora di “Giornata per l’Ariete”. Con i due volumi di “Scacco al Maestro” approfondiscono tutte le anime di Ennio Morricone, dal poliziesco al western fino all’horror. Un’impresa ambiziosa e importante, che celebra Ennio Morricone e contemporaneamente racconta un tassello fondamentale della storia dei Calibro35.

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 24.10.2022