Il violino di Guido Rimonda e l'Orchestra Camerata Ducale si aggiudicano 4 stelle con Viotti
25.01.2013

Il violino di Guido Rimonda e l'Orchestra Camerata Ducale si aggiudicano 4 stelle con Viotti

Recensione del disco dedicato a Giovan Battista Viotti su Classic Voice

E’ una recensione ricca di elogi quella di Classic Voice di questo mese per il disco di Rimonda dedicato ai concerti n. 22 e n. 24 di Giovan Battista Viotti, uno dei personaggi più rilevanti in campo violinistico a livello internazionale.

Lo sfrenato virtuosismo e le straordinarie doti di strumentista del compositore vengono, secondo il magazine, pienamente valorizzate dall’esecuzione del solista e direttore piemontese e dal suono raffinato della Camerata Ducale, orchestra fondata da Rimonda nel 1992, in grado di dare rilievo all’afflato preromantico e alla componente lirica delle composizioni.

Particolare rilievo è dato da Classic Voice alla prima traccia del disco, una “Meditazione in preghiera” definita toccante.

Il disco è uscito lo scorso Ottobre per Decca e fa parte di un progetto discografico di 15 CD la cui conclusione è prevista per l’inizio del 2018.

Guido Rimonda e l’Orchestra Camerata Ducale sono impegnati a presentare i brani del progetto Viotti in svariate date, tra cui ricordiamo quelle al Viotti Festival di Vercelli nei prossimi mesi.
Cliccando sulla copertina del disco è possibile acquistare il disco su iTunes