Le noir: un violino leggendario
Le noir: un violino leggendario
25.11.2013

Le noir: un violino leggendario

L'incredibile storia di uno dei mitici "Stradivari"

Il celebre violinista Jean-Marie Leclair, misantropo e ipocondriaco,venne ucciso con una pugnalata nella schiena, probabilmente da un parente, nel 1764.
Il cadavere del musicista fu ritrovato dopo circa due mesi dall'evento. Prima di morire Leclair si era trascinato verso lo strumento afferrandolo con forza: il violino rimase stretto nelle sue mani per questo lungo periodo, tanto che rimasero indelebili due macchie nere (la foto mostra quella lasciata dalla mano sinistra).
E' a seguito di tale evento che lo strumento è stato denominato Le violon noir.
Il violino, dal suono fantastico e inconfondibile, è naturalmente passato a diversi musicisti, fino ad arrivare alcuni anni fa a Guido Rimonda, che lo sta impiegando per l'incisione dei concerti di Viotti, distribuiti da Decca.

E' per ricordare questa storia, diventata leggenda, che il Maestro pubblica l'album Le violon noir, dedicato a musiche dal sapore vagamente noir o demoniaco. Musiche comunque di grande valore, che comprendono tra l'altro numerose rarità destinate a costituire un'autentica scoperta per gli appassionati.