16.09.2009

Da oggi Stefano Bollani diventa un fumetto a fianco del mitico Paperino

Continua la collaborazione tra il pianista e "Topolino": sul numero di questa settimana diventa lui stesso autore/attore in una divertentissima storia

Da oggi Stefano Bollani ha un alter ego a fumetti: si chiama "Paperefano Bolletta", e come l´"originale" suona il pianoforte. Sull´ultimo numero di Topolino, infatti, il più famoso e importante pianista jazz italiano ha indossato un´altra delle sue numerosissime "maschere" (attore, scrittore, intrattenitore radiofonico, imitatore): questa volta si è trasformato addirittura in un fumetto, scrivendo a quattro mani con Stefano Petruccelli e interpretando "personalmente" un episodio della serie a fianco nientemeno che del mitico Paperino.

In questo modo Bollani dimostra, una volta di più, il suo incomparabile e multiforme talento, e la sua inesauribile voglia di sperimentare e mettersi in discussione, sempre con quella verve ironica che da sempre è il filo rosso che lega l´intera sua carriera, su tutti i fronti. Scherza così quando Petruccelli chiede come ci si sente a comparire in una storia a fianco del papero più amato del mondo dei fumetti: "Innanzitutto mi fa un buon effetto essere amico di Paperino, eh, eh! Perché per me è sempre stato un personaggio eccezionale: quello che si arrabbia, che ci prova e non ci riesce, per cui essere suo amico significa avere capacità di supportare (e anche di...sopportare!), di aiutare, di ascoltare. Immagino che il personaggio di Bolletta sia anche utile nella vita di Paperino e quindi sia importante nella vita di qualcun altro".