22.07.2009

Sulla "Stampa" di oggi lunga retrospettiva su Stefano Bollani

Reduce da una serata trionfale all'Anfiteatro di Fiesole, l'asso del pianoforte nostrano si conferma genio inafferrabile

La Stampa di oggi dedica un lungo articolo a Stefano Bollani, dopo che due giorni fa il pianista ha incantato Fiesole con il suo ormai collaudatissimo progetto "Carioca" dedicato alla musica brasiliana più e meno nota (il disco omonimo, uscito nei negozi l´anno scorso per EmArcy, ha avuto un eccezionale successo, siglato da venti settimane di permanenza nella classifica Nielsen dei 100 CD più venduti in Italia).

In un panorama musicale nazionale non sempre interessante, si distingue questo eclettico personaggio che nella sua carriera ha ormai
sperimentato di tutto: oltre che pianista jazz Bollani è stato infatti turnista pop, guastatore televisivo, conduttore radiofonico e scrittore. Ma è al pianoforte che regala le emozioni più forti, lui che studiò con il compianto Luca Flores e fece i primi concreti passi nel mondo jazzistico professionista con l´amico e talent scout Enrico Rava.

"Estroverso Bollani. E pazzo. Un virtuoso senza paracadute, capace di duettare con Chick Corea come di imitare (benissimo) Paolo Conte o incendiare i notturni alcolici del Club Tenco tramutando canzonacce in standard jazzistici".
"Uno e trino, vulcanico mediamente folle, Bollani è uno dei pochi patrimoni artistici italiani viventi" (Andrea Scanzi, La Stampa, 22 luglio 2009).



Questi i prossimi appuntamenti live del "Carioca Tour":

Giovedì 23 luglio: Villa Arconati Festival (Bollate/MI)
Venerdì 24 luglio: Veneto Jazz Festival Rocca dei Tempesta (Noale/VE)
Sabato 25 luglio: Locus Festival Cantina Sociale, via Montello 29 (Locorotondo /BA)
Domenica 26 luglio: SummerTam Teatro all´aperto di Villa Vitali (Fermo)
Lunedì 27 luglio: Teatro D´Annunzio, Viale C. Colombo122, Pescara
Mercoledì 29 luglio: Gubbio Estate, XLIX Stagione Teatro Romano (Gubbio/PG)
Giovedì 30 luglio: Collinarea Festival Piazza Matteotti (Lari/PI)
Venerdì 31 luglio: Piazza Querciola (Castelnuovo Magra/SP)


Per uteriori approfondimenti consultare il sito ufficiale dell´artista.