Carolina Giraldo Navarro, in arte Karol G, classe 1991, è originaria della Colombia, nata da padre musicista e diventata un’artista di riferimento del contesto della musica internazionale. È tra le 50 artiste più ascoltate al mondo, con oltre 22 miliardi di stream e 9 miliardi di views su Youtube.
LE ORIGINI
Karol G esordisce a 16 anni con il brano “Por ti”, seguito a stretto giro da “En la playa”, sempre nel 2006. La sua partecipazione a X-Factor le garantisce il primo contratto discografico e Karol G arriva ad aprire i concerti di Daddy Yankee.
Nel 2011 esce “Tu jugete” e nel 2012 il brano “301”. Un anno dopo è il momento di “Amor de dos” che canta in coppia con Nicky Jam. È solo una delle collaborazioni che segnano la carriera di questa giovane stella nascente: nel 2014 pubblica con Andy Rivera "Mañana"; nel 2015 con De La Ghetto canta "Te Lo Quiero Hacer"; e nel 2017 escono "Ahora Me Llama" con Bad Bunny, e con Kevin Roldán “Eres mi todo”.
I NUOVI ALBUM “UNSTOPPABLE” E “OCEAN”
Dopo altri due pezzi da solista del 2016, “Casi nada” e "Muñeco De Lego", esce nel 2017 l’album “Unstoppable”, che elenca tra i featuring nomi come Cosculluela, Bad Bunny, Kevin Roldán, Ozuna e Quavo. Nel 2019 è invece il momento di “Ocean”, che ospita in tracklist Damian Marley, Anuel AA, Simone & Simaria, Yandel, Maluma, J Balvin, Nicky Jam e Danay Suárez. Sul finire del 2019 collabora con Nicki Minaj per il singolo “Tusa”.
I NUMERI DI KAROL G
I riconoscimenti per Karol G si accumulano: è stata premiata come la più grande artista femminile latina del mondo (2020), ha avuto
certificazioni multiplatino per le hit come
“Tusa” (5 miliardi di streaming) e con “Bichota” con 1 miliardo di ascolti in soli 3 mesi. Quest’ultima è inclusa nel suo ultimo lavoro uscito nel 2023: “
MAÑANA SERÁ BONITO – BICHOTA SEASON”, contiene 10 brani con nomi tra i più in vista del momento come
Chris MJ, Dei V, Kali Uchis, Peso Pluma, Ryan Castro, Tiesto and Young Miko, e la produzione firmata da
Sky Rompiendo, Ovy on The Drums, MAG ed
Edgar Barrera.
I suoni sono dinamici ed elettronici e rappresentano un altro coraggioso passo avanti nella sua carriera. Il sound reggaeton si muove tra tematiche legate all’amore e all’empowerment femminile, e Karol G promette ai fan che giorni migliori stanno arrivando.
Anche grazie alla partenza di un nuovo tour, il
“MAÑANA SERÁ BONITO” Stadium Tour che toccherà anche Las Vegas, Los Angeles, Miami, New York e Chicago.
Ultimo aggiornamento: 08 gennaio 2024