GIANNA NANNINI TORNA CON "GRAZIE"
30.01.2006

GIANNA NANNINI TORNA CON "GRAZIE"

Dal 27 gennaio sui telefonini 3 tutto sul nuovo album di Gianna: Contenuti in esclusiva, interventi filmati sulla genesi del nuovo lavoro

Sarà nei negozi a partire dal 27 gennaio “Grazie”, il nuovo album di Gianna Nannini. Preceduto dal singolo “Sei nell’anima”, uscito il 13 gennaio, il disco propone la musicista senese in un mix affascinante di ritmo, melodie e rock d’autore. Prodotto dalla Nannini e Wil Malone (già collaboratore di Madonna, Skunk Anansie e Iron Maiden) su etichetta Universal, “Grazie” contiene dieci brani inediti, tutti scritti da Gianna con la sola eccezione di “Le carezze”, firmato da Malone con testo di Gino Pacifico, coautore con la Nannini anche di “Sei nell’anima”, canzone che indica nella tenerezza la vera chiave utile a salvare il mondo. “Grazie” presenta anche altre collaborazioni eccellenti: cinque brani sono firmati dalla Nannini assieme a Isabella Santacroce, scrittrice di culto (“Destroy”, “Luminal”, “Lovers”), già collaboratrice con Gianna per l’album del 2002 “Aria”. Le chitarre di Fausto Mesolella degli Avion Travel e di Davide Tagliapietra, il groove di Sasha Ring, uno degli esponenti più geniali della scena underground tedesca, e il pianoforte dell’armena Ani Martirosyan impreziosiscono ulteriormente l’album che affronta temi scottanti e di attualità visti nell’ottica dei rapporti umani e dei conflitti sentimentali propri del terzo millennio. Basti pensare all’invettiva di “Possiamo sempre” con un rivoluzionario appello al libero arbitrio, l’invito a lasciarsi andare di “L’abbandono”, la forza dei sentimenti rappresentata in “Grazie”, la poesia contenuta in “Le carezze”, la sensazione dell’abbandono che è il tema di “Treno bis”, la goliardia dell’amore a ritmo di reggae di “Io”. Citazioni a parte meritano “Mi fai incazzare” con un testo che trasuda erotismo e sensualità in cui Gianna, 25 anni dopo l’America, trova l’Africa; “Alla fine”, una canzone anti-buonista su beneficenza, carità, politica, guerra e Live Aid/8 in svendita; e “Babbino caro”, il brano più difficile dell’album in cui per la prima volta la Nannini parla esplicitamente del suo contrastato rapporto con il padre. “Grazie”, che uscirà anche in formato Dual Disc (il primo del catalogo Universal Music Italia) conterrà, nella sezione Dvd, oltre 30 minuti di filmati di backstage girati durante la produzione del disco, un’intervista alla Nannini e a Wil Malone, immagini di video art con sottofondi musicali e una photo gallery dell’artista.
Il 19 febbraio dal teatro Sashall di Firenze partirà il tour, organizzato da Cose di Musica, che toccherà undici tra le maggiori città italiane per concludersi il 25 marzo al teatro Smeraldo di Milano. Queste le date del tour: 21 febbraio, Bologna (Teatro Medica Palace); 25 febbraio, Ancona (Barfly); 10 marzo, Catania (Teatro Metropolitan); 11 marzo Palermo (Teatro Massimo); 13 marzo, Catanzaro (Teatro Politeama); 14 marzo, Bari (Teatro Team); 16 marzo, Torino (Teatro Colosseo); 20 marzo, Napoli (Teatro Augusteo); 23 marzo, Roma (Auditorium).
Il singolo “Sei nell’anima” è accompagnato da un videoclip girato a Bratislava, nell’inverno della capitale della Slovacchia, crocevia di una radicale trasformazione e di un grande fermento musicale e culturale, con la regia del californiano Kal Karman, già autore di videoclip (Ligabue, Mambassa e Mellowtoy) e responsabile degli effetti speciali di “The Star Wars: Episode I - The Phantom Menace”.