STING IN ANTEPRIMA SU CORRIERE.IT
09.07.2010

STING IN ANTEPRIMA SU CORRIERE.IT

In occasione dell'uscita del nuovo album "Symphonicities", disponibile da Martedì 13 Luglio

Il 13 luglio esce Symphonicities, il nuovo album di Sting dove la celebra rockstar reinterpreta 12 dei suoi più celebri successi riarrangiati in chiave sinfonica. Ci saranno alcuni dei brani più amati dai fans dei Police (ad esempio “Roxanne” e “Next To You”) a fianco di canzoni tratte dalla carriera da solista di Sting come “Englishman in New York” e “I Hung my Head” accompagnati da una grande orchestra ed interpretati da uno Sting in forma.

L’uscita dell’album e accompagnata dal un tour mondiale iniziato il 2 giugno a Vancouver e che vede Sting affiancato dalla Royal Philharmonic Concert Orchestra diretta da Steven Mercurio (in passato protagonista di concerti con Andrea Bocelli e Luciano Pavarotti). Il tour toccherà anche l’Italia a partire dal Teatro Verdi di Firenze (25 ottobre), al Teatro Arcimboldi a Milano (2 novembre), al Palaolimpico di Torino (3 novembre) e a Santa Cecilia a Roma (10 novembre).
Le immagini in esclusiva per Corriere della Sera sono state riprese nel corso del concerto tenuto dalla rockstar a Red Rocks, Morrison (Colorado) il 10 giugno 2010.

Il Tour Europeo inizierà il 3 settembre al Konserthus di Oslo, seguito dai concerti del 5 e 6 settembre al Royal Theatre di Copenhagen, tutti quanti già sold out in pochi minuti dall’inizio delle prevendite. Il 5 ottobre Sting, accompagnato dalla Northern Sinfonia Orchestra, eseguirà un concerto speciale alla Sage Hall nella natale Newcastle, in Inghilterra. Altre performances sono state già annunciate in altre prestigiose sedi come la Royal Albert Hall di Londra (1 e 2 ottobre) . Inoltre, il tour a settembre toccherà città come Stoccolma, Helsinki, Berlino, Colonia, Parigi, seguite da concerti in ottobre a Dublino, Nantes, Antwerp, Arnhem, Amburho, Francoforte, Stoccarda, Bilbao, Barcellona, Madrid e, a novembre, Vienna.

L’interesse di Sting a collaborare con un’orchestra nacque nel 2008, a seguito di un invito da parte della Chicago Symphony Orchestra, seguito dall’opportunità di suonare con la Philadelphia Orchestra per una celebrazione del 153° Anniversario dell’Accademia della Musica. La rielaborazione di una selezione tratta dal suo notevole catalogo per queste performances lasciò in lui una traccia indelebile, fornendogli l’ispirazione per il Tour. «Esibirmi con la Chicago Symphony Orchestra e con la Philadelphia Orchestra è stato uno dei momenti più importanti della mia carriera” - ha detto Sting. «Non vedo l’ora di intraprendere questo tour, avendo a disposizione un’intera gamma di colori musicali con i quali reinventare canzoni che sono state i cavalli di battaglia delle mie performances live per più di trent’anni»