artisti in gara a Sanremo BIG 2024
04.01.2024

I BIG di Sanremo 2024: da Emma, Dargen D’Amico a Sangiovanni

Festival di Sanremo 2024, dal 6 al 10 febbraio 2024, sarà trasmesso in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay. Gli artisti in gara sono 30 artisti, 27 cantanti scelti e 3 vincitori di Sanremo Giovani, con 30 canzoni inedite, oltre alle consuete cover della quarta serata. Tra i grandi artisti presenti, come Amadeus ha rivelato, spiccano Dargen D'Amico , Emma , Negramaro , Mahmood , Sangiovanni e i bnkr44 , per un Festival ricco di emozioni e varietà musicale.

Chi è Dargen D’Amico?

Dargen D'Amico , rapper, cantautore e produttore diventato un punto di riferimento del settore musicale contemporaneo. Gli inizi risalgono al 1999 con il gruppo Sacre Scuole, con il quale pubblica "3 MC's al cubo". La sua carriera solista inizia nel 2006 con "Musica senza musicisti", che rompe gli schemi dell'hip hop italiano. D'Amico si distingue per la destrutturazione del linguaggio e la fusione tra rap e musica colta, e la sua carriera include collaborazioni con artisti come Crookers, Fabri Fibra e Marracash. Nel 2022, partecipa al Festival di Sanremo con l'inedito "Dove si balla". Ecco i suoi brani di successo:

  • " Pelle d'Oca ", un brano esotico che mescola influenze arabe, latine e orientali. L'artista, mantenendo la sua ironica scrittura, presenta un sound inedito e coinvolgente, caratterizzato da ritmi reggaeton.
  • " Nei sogni nessuno è monogamo ": dall’omonimo album, pubblicato a due anni di distanza dal precedente Bir Tawil , è stato anticipato dal singolo “ Katì ” e da “ Dove Si Balla ”. Un disco marcatamente pop, ben più immediato sia dal punto di vista lirico sia nella componente musicale rispetto a Bir Tawil. Il disco contiene anche una cover de “ La bambola ” di Patty Pravo, presentata anch'essa da Dargen sul palco di Sanremo.
  • Nel 2015 esce “ D’iO ”, che si pone come obiettivo quello di unire i puntini lasciati in sospeso e chiudere un cerchio, quello iniziato con “Musica senza musicisti”. E ascoltandolo, ci si accorge che effettivamente non poteva esistere titolo più esaustivo per quest’opera che parla dell’io, di Dio e dell’io inteso come dio, come artista, creatore. Arriva a poca distanza dall’album “ Vivere aiuta a non morire ” uscito nel 2013, dopo i due EP ” Siamo tutti uguali ” e “ Continua a correre ”.

Chi è Emma?

Emma Marrone ha iniziato la sua carriera musicale vincendo il talent show "Amici" nel 2010. Figlia di un chitarrista, ha dimostrato il suo talento fin da giovane vincendo nel 2003 il talent show Superstar Tour. Il suo primo EP " Oltre " è stato seguito da successi come " A me piace così " e " Schiena ". Esce nel 2016 il suo album “ Adesso ” e nel 2018 "Essere qui", caratterizzato da sonorità elettroniche e funk e il singolo “ Mondiale ”. Nel 2019, in occasione del decimo anno di carriera, ha rilasciato " Fortuna ", seguito da brani di successo come “ Stupida allegria ”, “ Latina ”, “ Pezzo di cuore ”, e la raccolta "The Best of Me" nel 2021.

Nel 2022, Emma ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano " Ogni volta così ". Nello stesso anno pubblica “ Sbagliata ascendente leone ”. Nel 2023 esce “ Taxi sulla luna ” in collaborazione con Tony Effe , il nuovo album “ Souvenir ”, che include “ Mezzo mondo ”, “Iniziamo dalla fine ”. A Sanremo 2024 si presenta con il brano “Apnea”.

Chi è Mahmood?

Alessandro Mahmoud, conosciuto come Mahmood , è nato a Milano nel 1992 da genitori di origine sarda ed egiziana. Cresciuto a Gratosoglio con la madre dopo l'abbandono del padre, ha iniziato a studiare canto e chitarra a 12 anni. Nel 2012 ha partecipato a X Factor 6 nel gruppo Under Uomini. Dopo aver vinto Area Sanremo nel 2015, Mahmood ha iniziato a collaborare con importanti artisti italiani, scrivendo brani per Marco Mengoni, Fabri Fibra, Elodie e Michele Bravi. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo EP, " Gioventù Bruciata ", che lo ha fatto vincere Sanremo Giovani, portandolo poi al successo al Festival di Sanremo nel 2019 con il brano " Soldi ". Il suo album di debutto ha debuttato al numero uno della classifica FIMI.

Mahmood ha proseguito il suo successo nel 2019 con il singolo " Calipso " e nel 2020 con la ballad " Rapide ". Nel 2021 ha pubblicato l'album " Ghettolimpo " con brani come " Inuyasha " e ha intrapreso il "Ghettolimpo Tour". Nel 2022, ha trionfato al Festival di Sanremo con il brano " Brividi " insieme a Blanco . Dopo l'Eurovision Song Contest 2022, Mahmood ha pianificato una serie di concerti estivi in Italia. E torna sul palco del Festival di Sanremo 2024 con il brano “Tuta Gold”.

Ecco altri dei suoi brani di successo: " Dimentica ", " Luna ", " Pesos ", " Uramaki ", “ Milano Good Vibes ”, “ Barrio ”, “ Dorado ”, “ Klan ” .


Chi sono i Negramaro?

I Negramaro sono un gruppo pop italiano formatosi nel 1999 nella provincia di Lecce. Il nome della band è ispirato al vitigno Negroamaro, tipico del Salento. Il loro primo album, "Negramaro" del 2003, presenta un sound rock, accostato a Muse e Radiohead. Il singolo "Come sempre" diventa un successo, utilizzato anche dalla Rai per una pubblicità. Nel 2005, esordiscono al Festival di Sanremo con "Mentre tutto scorre" e vincono il Premio Rivelazione dell'anno al Festivalbar con il singolo "Estate". La loro popolarità cresce notevolmente, e il successo continua con altri singoli come "Solo 3 minuti" e "Nuvole e lenzuola".

La formazione comprende Giuliano Sangiorgi (voce, chitarra e pianoforte), Emanuele "Lele" Spedicato (chitarra), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte e sintetizzatori) e Andrea "Pupillo" De Rocco (campionatore).

Nel 2007, i Negramaro rilasciano il loro quarto album, "LA FINESTRA". Alla fine del 2007, Giuliano, il frontman, duetta con Dolores O’Riordan in "Senza fiato" per la colonna sonora del film "Cemento armato". Nel 2012, viene pubblicata la raccolta " UNA STORIA SEMPLICE " con successi e inediti.

Nel 2017, esce "AMORE CHE TORNI", anticipato dal singolo "Fino all'imbrunire". Nel 2020, pubblicano il singolo " Contatto ", anticipando l'ottavo album discografico, un concept album concepito prima del lockdown dovuto alla pandemia, e i brani: “ Attenta ”, “ Sei tu la mia città ”, “ Un amore così grande ”, seguito un anno dopo da “ Ora ti canto il mare

Del 2023 sono invece i brani “ Diamanti ” con Elisa e Jovanotti e “ Fino al giorno nuovo ” con Fabri Fibra . Al Festival di Sanremo 2024 il gruppo canta “Ricominciamo tutto”.

Chi è Sangiovanni?

Giovanni Pietro Damian nasce il 9 gennaio 2003 a Vicenza. A 16 anni scrive i suoi primi brani e sceglie lo pseudonimo Sangiovanni e inizia a pubblicare i suoi brani. Nel 2020 escono “ Paranoia ”, “ Non + ” e “Guccy Bag”, e si presenta al grande pubblico ad Amici di Maria De Filippi. Nel maggio 2021 arriva in finale, trionfando nella categoria cantanti e piazzandosi secondo nella classifica generale.

Il 14 maggio 2021 esce il suo primo omonimo EP, “ Sangiovanni ” certificato quattro volte disco di platino. Il disco contiene anche “ Tutta la notte ”, “ Lady ”, “ Hype ”, e “ Malibu ”, risultato il brano di maggior successo del 2021 secondo la FIMI, nonché il brano più ascoltato in Italia sia su Spotify sia su Apple Music e il video più visto dell'anno su VEVO. Sempre nel 2021 escono “ Perso nel buio ”,

È il 2022 quando Sangiovanni partecipa al Festival di Sanremo con “ Farfalle ”, con cui si piazza al quinto posto. Escono i brani “ Cielo dammi la luna ”, “ Fluo ” e “ Mon amie ”, l'album “Cadere volare" e il cantante compare nel brano “Dance Floor" di Wayne Santana oltre a collaborare al singolo “Tilt” con Mecna e CoCo. Sempre nel 2022 pubblica “Scossa”. Il 2023 lo vede tornare a Sanremo come ospite di Ariete per la serata delle cover. I due cantano insieme “Centro di gravità permanente" di Franco Battiato e nel mese di maggio arriva “La fine del mondo” in collaborazione con Mr. Rain. A Sanremo 2024 canta “Finiscimi”.



Chi sono i bnkr44?


I bnkr44 sono un gruppo musicale formatosi nel 2019 a Villanova, provincia di Firenze, composto da sette ragazzi con un progetto unico nel panorama musicale italiano. Erin, Piccolo, Faster, JxN, Caph e Fares sono guidati dal direttore artistico gheray0, e il loro lavoro, che spazia dalla musica alla pittura e alla produzione di abbigliamento, rappresenta la determinazione dei giovani della provincia italiana. Dopo il debutto con l'album "44. DELUXE", hanno pubblicato EP da solisti, e brani che li hanno aiutati a distinguersi nella scena musicale italiana.

Con il disco "FARSI MALE A NOI VA BENE", consolidano il loro stile urban-pop, sperimentando e esplorando sonorità moderne e future. Nel 2022 escono: “ So chi sei ” e “ Cosa ci resta ”.

Nel 2023 hanno avuto una grandissima produzione: pubblicano “ Guida Spericolata ” e “ PER NON SENTIRE LA NOIA ”, “ Hey girasole ” e il secondo estratto dall'album "FUORISTRADA". Esce anche “ Le pareti in questa casa ” con Mecna .

Hanno collaborato con artisti come Night Skinny, Ghali, Rkomi, Tedua, Madame, Gaia, Elisa e Sick Luke. Il singolo che portano a Sanremo Giovani si intitola " EFFETTI SPECIALI " e gli vale la selezione per partecipare tra i Big in gara al Festival di Sanremo 2024 con il pezzo “Governo Punk”.

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 04.01.2024