28.09.2009

MINISTRI: Il nuovo video "LA FACCIA DI BRIATORE"

Un invito a guardare altrove, a guardarsi attorno e a capire che anche noi siamo responsabili dei contenuti dei nostri tempi.

Il caso ha voluto che il video de La Faccia Di Briatore esca in un momento in cui i media non hanno più nessun buon motivo per farla vedere - la faccia di Briatore.
Le tristementi note vicissitudini del Flavio nazionale l'hanno di certo resa scura - e non più abbronzata come eravamo abituati a vederla.
E nessuno vuole vedere una faccia scura.

Proprio da questo bisogno di facce abbronzate nacque più di un anno fa il testo de La Faccia Di Briatore: il profeta che i Ministri scelsero per i loro Tempi Bui aveva il volto luminoso e inspiegabilmente vincente.
Inspiegabilmente, appunto.
Flavio era dovunque, rimbalzava dai giornali alle tivù alle hompage dei portali - quasi sempre per accompagnare le cronache delle sue vacanze.
Chiedersi dove andasse; chiedersi perché occupasse tanta parte degli spazi dei mezzi d'informazione fu compito, tra gli altri, dei Ministri.
Ma tra gli altri c'era anche il rapporto sulle crisi dimenticate pubblicato da Medici Senza Frontiere, che evidenziava la disparità di attenzione da parte dei media nei confronti di notizie di gossip rispetto a conflitti ed epidemie gravissime che sconvolgevano il Myanmar, il Congo, lo Zimbabwe (le nozze tra Briatore e la Gregoraci hanno ricevuto il triplo dell’attenzione da parte dei telegiornali). Come titolò Repubblica, Briatore batte Darfur.
Il video de La Faccia Di Briatore non fa che materializzare la volontà da parte dei Ministri di gettare un faro sulle crisi dimenticate proprio come fa Medici Senza Frontiere col suo rapporto sulle crisi dimenticate. Ovvero semplicemente chiedersi che cosa non ci stanno facendo vedere.
E rispondendosi con crudezza – le immagini delle crisi dimenticate che interrompono il video proprio nei momenti in cui il brano è più estivo - e fiducia - mostrando i volti della gente, chiamata tramite Myspace e Facebook a metterci la faccia, per l'appunto.
Come fosse un semplice link, il video invita a guardare altrove, a guardarsi attorno e a capire che anche noi siamo responsabili dei contenuti dei nostri tempi.


Per visionare il video qui di seguito il link di riferimento: http://www.youtube.com/watch?v=29Hy61vDPdQ


www.crisidimenticate.it