cover del nuovo album 2023 di Drillionaire, 10
26.07.2023

10 è il primo album di Drillionaire del 2023

L’album “10” di Drillionaire esce il 30 giugno 2023 su tutte le piattaforme digitali, è il primo album ufficiale del producer multiplatino. “10” è un album che raduna i più grandi hitmakers degli ultimi anni ma non manca di sinergia con artisti della scena più underground, tra cui il contributo dei topliners Edwyn Roberts e Michael Bryan Tigua Fiallos, in arte Tigua. Il disco prende il titolo da un numero che ha un duplice valore simbolico. Il “10” è legato al mondo del calcio da cui proviene Drillionaire, che ha giocato in serie B proprio con questa maglietta, e rappresenta il numero del “fantasista” in campo, colui che si occupa della costruzione e dell’architettura del gioco; un ruolo che Drillionaire ha metaforicamente trasportato nella sua attività di producer. Il titolo è inoltre legato ai 9 dischi a cui Drillionaire ha contribuito principalmente come direttore artistico, e che hanno preceduto l’uscita di questo suo primo album ufficiale.

Bon Ton è il singolo che ha anticipato l’album

Il producer unisce in “10” 18 indiscussi top player del panorama nazionale, una schiera di pesi massimi che offrono la radiografia della scena urban attraversandone tutte le generazioni. L’album è stato anticipato dal successo del singolo “Bon Ton” con Lazza , Blanco e Sfera Ebbasta .

Il commento dell’artista

Drillionaire esordisce nell’olimpo dei producer album e schiera una formazione d’eccezione: Marracash , Guè , Fabri Fibra , Salmo , Sfera Ebbasta , Lazza , Blanco , Mahmood , Noemi, Tedua, Thasup, Shiva , Anna , Tony Effe , Capo Plaza , Taxi B , Benny Benassi, Rhove , Geolier . Una squadra vincente.

Da calciatore ero quasi sempre il numero 10, il ruolo forse più creativo nella formazione. Nella mia carriera agonistica sono arrivato alla serie B e mi piace molto l’idea di aver trasferito l’aspetto più creativo, di visione, dal mio ruolo di giocatore a quello di producer. Con la musica sento di essere arrivato a toccare la serie A, grazie alla fortuna e al privilegio di collaborare negli ultimi anni con i più grandi artisti della nostra scena”.

11 tracce e 18 artisti e artiste fuoriclasse, sono la sua formazione da serie A che crea combinazioni imprevedibili e inedite.

La tracklist di 10

  1. PAROLE feat. Noemi, Lazza , Tedua
  2. BON TON feat. Lazza, BLANCO , Sfera Ebbasta , Michelangelo
  3. YALLA feat. Guè , Marracash
  4. FASHION feat. ANNA , Lazza, Tony Effe , Benny Benassi
  5. 90 SPECIAL feat. Sfera Ebbasta, Shiva
  6. PROIBITO feat. Taxi B , Mahmood , Fabri Fibra
  7. UPPER feat. thasup, Shiva
  8. CHIAMA feat. Capo Plaza , Salmo
  9. PELOTA feat. Tony Effe, Guè
  10. 10 feat. Sfera Ebbasta, Lazza
  11. DESOLÉ feat. Rhove , Geolier

Drillionaire e la sua carriera da produttore

In controtendenza come sempre, all’interno dell’album le produzioni di Drillionaire si distinguono per l’utilizzo di sample che attingono dal repertorio italiano rimanipolando e riattualizzando alcuni tra brani più iconici della tradizione nazionale. Sono presenti i pezzi: “Sono solo parole” di Noemi, “50 Special” dei Lunapop, “Satisfaction” di Benny Benassi e “Joga Bonito”. Sono colonne portanti di alcuni pezzi, e trovano in “10” una nuova dimensione, contemporanea e originale.

Chi è Drillionaire?

Diego Vincenzo Vettraino, in arte Drillionaire, è un producer nato nel 1993. Inizia a risplendere nel calcio, in una carriera che abbandona nel 2018, dopo aver giocato in varie squadre ed essere arrivato in serie B. Nel 2016 aveva firmato “Cerotti” e “N79” di Lazza, e nel 2019 libero da altri impegni inizia a produrre brani di artisti importanti come Rkomi . Arriva Drefgold che gli affida buona parte dell’album “Elo”, come i brani “Enjoy”, “Bankroll” e “Snitch e Impiccifeat. FSK Satellite. Dopo la firma con BHMG, Drillionaire produce “ Famoso ” di Sfera Ebbasta, J di Lazza, “Padre, figlio e Spirito Santo” di FSK. A questi successi seguono l’album di Tony Effe Untouchable” e “ Sirio ” di Lazza, dei quali Drillionaire è direttore artistico, così come “Succo di zenzero volume 2” di Wayne, “Milano Demons”, “Santana Season” di Shiva e “ Salvatore ” di Paky.

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 26.07.2023