I BIG di Sanremo 2023: da Elodie, Lazza a Tananai
21.12.2022

I BIG di Sanremo 2023: da Elodie, Lazza a Tananai

Dopo avere annunciato i partecipanti alla finalissima di Sanremo Giovani , Amadeus aggiunge anche i BIG in gara a Sanremo 2023, tra i nomi ritroviamo: Ariete, Colla Zio, Elodie, I Cugini di Campagna Lazza, Leo Gassman, Madame, Rosa Chemical e Tananai e Will. La 73esima edizione della kermesse, che si terrà al Teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio 2023, prevede la conduzione e direzione artistica di Amadeus, 28 artisti in gara tra cui i 6 vincitori di Sanremo Giovani, che presenteranno altrettanti brani inediti. Amadeus condividerà il palco con Gianni Morandi, Chiara Ferragni e Francesca Fagnani.

Chi è Ariete?

Scopri di più su Ariete, all’anagrafe Arianna Del Giaccio, nata a Roma nel 2002. Inizia a suonare a 8 anni, prima la chitarra e poi il pianoforte. Nel gennaio 2020 rilascia il primo inedito, “Quel bar”, a cui segue il primo EP “Spazio”. Dopo aver partecipato alla canzone “ Tatuaggi ” degli Psicologi, pubblica il suo secondo brano “ 18 anni ”, parte dell’omonimo EP, da cui viene estratta anche la struggente “ Venerdì ”. Nel corso del 2020, raccoglie milioni di ascolti su Spotify e diventa virale su TikTok. Con il 2021 esplode il fenomeno: in estate organizza il primo tour per l’Italia, canta “Non la ascoltare” insieme ad Alfa e “Diecimilavoci” di Rkomi. Con il suo singolo “ L’ultima notte ” raggiunge il milione di ascolti. Escono anche “ L ”, e “ Club ” prodotto da Sick Luke. Apre il 2022 con altri featuring al fianco di Tenth Sky e Mecna. Esce poi il suo primo album ufficiale “ Specchio ”, che include 11 pezzi tra cui le collaborazioni con Franco 126 e Madame. In estate accompagna i fan con il brano “ Tutto (con te) ”, prodotto da Erin dei bnk44. A Sanremo 2023 Ariete porterà il brano “Campo minato”.

Chi sono i Colla Zio?

I Colla Zio sono un giovane collettivo milanese, sicuramente tra i nomi più interessanti della nuova scena della musica italiana. Il loro è un pop fluido, che mixa influenze di ogni componente della band composta da Andrea “Armo” Arminio, Andrea “Mala” Malatesta, Francesco “Glampo” Lamperti, Tommaso “Berna” Bernasconi e Tommaso “Petta” Manzoni.  

Firmano il loro esordio nel 2021 con “Gremolada” e “ Sola la notte ”. Nello stesso anno pubblicano anche il primo EP, “Zafferano”, e suonano live al Festival milanese Mi Manchi. Nel corso della loro breve ascesa, hanno condiviso il palco con Rkomi, Lo Stato Sociale e Dola. Nel 2022 è stato il momento dei singoli “ Chiara ” feat. Selton, “ Ci rimango male quando sei puntuale ” e “ Tanto Piove ”. Sono stati gruppo spalla durante i live di Michele Bravi, Psicologi, Dutch Nazari e Chiello.   Vincono Area Sanremo, ed entrare a fare pate dei BIG con il brano “Asfalto”.

Chi è Elodie?

Scopri di più su Elodie   che esordisce nel 2015 nel talent Amici, il suo primo album “Un’altra vita” porta la firma di Fabrizio Moro e viene prodotto da Emma Marrone. La prima partecipazione a Sanremo risale al 2017, al quale si presenta con “Tutta colpa mia”. Negli anni, la carriera di Elodie è costellata di live, collaborazioni d’eccellenza e brani che hanno fatto incetta di premi e riconoscimenti. Nel 2019 esce “ Margarita feat. Marracash , prodotto da Takagi & Keta, che viene certificato doppio Platino. Nel 2020 pubblica “Guaranà”, scritto da Dardust e Davide Petrella, ed esce il suo terzo album in studio “ This is Elodie ”. Tra i successi degli ultimi due anni ci sono i singoli “ La coda del diavolo feat. Rkomi , “ Bagno a mezzanotte ”, “ Tribale ” e “ Vertigine ”, che diventa il brano italiano più trasmesso in Europa. A settembre del 2022 esce anche “ Proiettili ”, feat. Joan Thiele: la canzone, scritta da Elisa , è la colonna sonora del film Ti mangio il cuore, dove Elodie esordisce anche come attrice.

Chi sono I Cugini di Campagna?

Il gruppo si forma nel 1970 su iniziativa di Silvano Michetti e inizialmente l’idea della Casa discografica Pull di Bruno Zambrini e Gianni Meccia, era che facessero un repertorio di musica tradizionale da lì il nome Cugini di Campagna. Il brano di esordio è infatti Il ballo di Beppe, lanciata da Alto Gradimento di Gianni Boncompagni e Renzo Arbore.
Dal 1973 al 1983 i Cugini di Campagna trovano la propria cifra musicale ottenendo grande successo con Anima mia (50 milioni di copie in tutte il mondo), a cui seguono: Un’altra donna, che rimane nella Hit Parade italiana per più di 44 settimane nelle prime dieci posizioni, Innamorata, 64 anni, Preghiera, È lei, Conchiglia bianca, Tu sei tu.

La band bissa il successo discografico con altri singoli: Dentro l'anima, Solo con te, Meravigliosamente, No tu no, Metallo, Valeria, Uomo mio e Cucciolo e nel 1985 Che cavolo d'amore, segna la fine di un percorso per aprirne un altro, con l'inserimento di Nick Luciani. La band da quel momento fino al 1994, porta i suoi successi in tutto il mondo con tantissime tournée.

Nel 2015, la line-up del complesso dei Cugini di Campagna si assesta con Silvano Michetti (batteria), Ivano Michetti (chitarra), Tiziano Leonardi (sintetizzatori e programmazione moduli ausiliari) e Nick Luciani (voce). I fratelli Michetti chiudono il 2022 con 120 date all’attivo e l’annuncio di Amadeus che li vede in gara per la prima volta, al 73° Festival di Sanremo 2023 con un brano scritto da La Rappresentante di lista. Un vero crossover per il gruppo che dimostra di viaggiare trasversalmente nel tempo e di non accusarne il colpo.

Chi è Lazza?

Scopri di più su Lazza, all’anagrafe Jacopo Lazzarini, è un pianista e rapper milanese, rappresentante di punta della generazione trap. Nel 2014 pubblica il mixtape “K1” che vanta già una collaborazione con Emis Killa, e il suo primo disco ufficiale “Zzala”. Il suo talento poliedrico segna profondamente la scena hip hop nazionale, a partire dall’album simbolo della carriera di Lazza, “ Re Mida ” che a pochi giorni dall’uscita si piazza subito in testa alla classifica dei più venduti. Nel 2020, esce invece “ Sirio ”: un lavoro che resta in cima alle classifiche di vendita per quasi 19 settimane, e vanta la produzione di Low Kidd e Drillionaire. All’interno ci sono pezzi come “ Molotov ” e featuring con Sfera Ebbasta, Noyz Narcos, Tory Lanez e Geolier. Nel 2022 pubblica due singoli di successo: “ 3 di cuori feat. Anna , l’astro nascente del rap italiano, e “ Ferrari Remix ”, una rivisitazione del pezzo “Ferrari” di James Hype e Miggy Dela Rosa. Il brano è diventato virale su TikTok ed è una delle canzoni più ascoltate nella fine del 2022.

Chi è Leo Gassmann?

Scopri di più su Leo Gassman un giovane cantautore romano, figlio del celebre Alessandro. Il suo debutto risale al 2018, con la sua partecipazione alla dodicesima edizione del talent X-Factor, da cui esce e pubblica due brani: “ Cosa sarà di noi? ” e “ Dimmi dove sei ”. Alla fine del 2019 il suo nome è tra i vincenti delle Nuove proposte di Sanremo 2020, e gli garantisce un posto sul palco più ambito d’Italia, dove canta il brano “ Vai bene così ”. Nel 2021 esce “ Mr Fonda ”, il quarto estratto dal suo primo album di inediti “Strike”. Il 2022 è invece caratterizzato da altri due singoli: a marzo è il momento di “ La mia libertà ”, il cui video pubblicato su Youtube, diretto e montato dallo stesso Leo Gassman, è un mix di riprese dall’archivio di famiglia, mentre a giugno esce “ Lunedì ”, che vede la partecipazione del cantautore L’Ennesimo. Sul palco dell’Ariston a febbraio 2023 canterà il brano “Caro Lucio”.

Chi è Madame?

Scopri di più su Madame   nome d’arte di Francesca Calearo, giovanissima rapper che proviene da Vicenza. Il debutto discografico di Madame avviene nel 2018 con il singolo “Anna”, prodotto da Eiemgei. Con il brano “Sciccherie”, uscito a stretto giro, attira su di sé l’attenzione del grande pubblico e guadagna un disco d’Oro. Nel 2019 partecipa al pezzo “Farabutto” di Tredici Pietro (il figlio di Gianni Morandi), collabora con Rkomi nel brano “. Rosso” e con Mira nel pezzo “Ensi”. Dopo poco tempo esce anche “Madame – L’anima”, incluso nell’album “Persona” di Marracash, che le vale la prima certificazione di Platino, e “ Clito ” un pezzo intimo e simbolo della grande intelligenza narrativa dell’artista. Nel 2021 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Voce”, certificato triplo platino. Arriva il momento del suo primo album da solista, “ Madame ”, in cui spiccano le collaborazioni al fianco di Fabri Fibra nel brano “ Il mio amico ”, Carl Brave, Pinguini tattici nucleari, Gué Pequeno, tra gli altri. Nel 2021 pubblica altri due singoli “Marea” e “ Tu mi hai capito feat. Sfera Ebbasta, e partecipa al brano “ Perso nel buio ” al fianco di Sangiovanni per l’album omonimo del cantautore. L’ultimo pezzo, uscito nel 2022, è “ La strega del frutteto ”, parte del nuovo album X2 di Sick Luke.

Chi è Rosa Chemical?

Scopri di più su Rosa Chemical, una parte essenziale della nuova realtà della musica rap e trap italiana. Il suo vero nome è Manuel Franco Rocati, classe 1998. Inizia a farsi conoscere con un brano strumentale, “Kournikova”, prodotto da Madz Romance, nel 2018. Pubblica l’EP “Okay Okay!!” nel marzo del 2019, ed è tra le collaborazioni presenti nel primo album degli FSK. Arriva però al grande pubblico nel 2020: esce il singolo “Polka”, in collaborazione con Thelonious B., il primo estratto dall’album “Forever”, seguito poi dai brani “Lobby Way” e “Boheme”. A febbraio 2021 è il momento di “britneyfeat. MamboLosco e Radical, che annuncia l’uscita di “ Forever and Ever ”, un repack di Forever a cui aggiunge 5 nuove tracce.

Chi è Tananai?

Scopri di più su Tananai nome d’arte di Alberto Cotta Ramusino: cantautore, compositore e produttore molto attivo nel contesto della musica italiana. L’esordio risale al 2017 con il disco “To discover and forget”, che pubblica con il nome Not For Us. Nel 2019 torna sulle scene come Tananai e pubblica i singoli “ Volersi male ”, “ Bear Gryllis ”, “ Ichnusa ” e “ Calcutta ”. Nel 2020 esce l’EP “Piccoli Boati” da cui è estratto “ Giugno ”, mentre nel 2021 escono “ Baby Goddamn ” seguito da “ Maleducazione ”, entrambi scritti e prodotti dallo stesso Tananai. L’anno si conclude con la vittoria al Sanremo Giovani con il brano “ Esagerata ”, che vale a Tananai un posto tra i Big del Festival di Sanremo 2022 dove porta “ Sesso Occasionale ”, certificato Platino. Dopo l’estate 2022 passata alla radio cantando “La dolce vita” al fianco di Fedez e Mara Sattei (tre dischi di Platino), pubblica anche il brano “ Pasta ” che prepara il terreno per il primo album di Tananai: “ Rave, eclissi ”, che racchiude tutte le anime dell’artista, tra cui anche la splendida “ Abissale ”.

Chi è Will?

Will, classe 1999, nasce a Treviso sotto il nome di William Busetti. Nonostante la giovane età ha già un EP e una partecipazione a X-Factor alle spalle, e rappresenta una delle giovani nuove voci della musica pop urban contemporanea. Con il suo brano “ Estate ” si è aggiudicato una certificazione di Platino e 33 milioni di stream. Seguito da altri brani di successo: “ Domani che fai? ” e “ Anno Luce ”, il brano dalle sonorità british pop che tanto lo rappresentano; “ Chi sono veramente ” e “ Più forte di me ”, che hanno raccolto un grande successo di pubblico.
Scopri di più su Will che con la canzone, “ Le cose più importanti ” conquista l’arena e passa tra i BIG della gara. Prodotto da Tom, il pezzo è un inno al mostrare le proprie fragilità, e parla di un amore sbocciato troppo presto. La sua esibizione live nel corso del tour, che ha registrato sold out alla Santeria di Milano, ha già convinto i fan.
Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 21.12.2022