TOP OF THE MUSIC 2022 i record di Lazza, Marracash, Tananai e molti altri
27.01.2023

TOP OF THE MUSIC 2022 i record di Lazza, Marracash, Tananai e molti altri

La classifica annuale di vendita Top of The Music 2022 di FIMI/GfK vanta una TOP 10 completamente italiana. Un primato che tocca per il terzo anno agli album e per il secondo anno ai singoli, e che sembra ormai un trend sempre più radicato e valorizzato dallo streaming. Un grande traguardo per gli artisti italiani, il cui successo rappresenta un profondo cambiamento avvenuto nel settore dell’industria discografica degli ultimi anni. Il CEO di Fimi, Enzo Mazza, ha dichiarato che l’età media degli artisti in top 10 è scesa del 35%. Questo rappresenta un ricambio generazionale senza precedenti nel settore culturale del nostro paese.  

Con “Sirio” di Lazza a fare da capofila negli album e “Brivididi Mahmood e Blanco nei singoli, in un anno di musica italiana spiccano molti artisti Universal come Rkomi , Marracash , Paky , Sick Luke , , Rhove , Elodie e Tananai.

I migliori TOP Album 2022: Sirio, Taxi Driver, Blu Celeste, Noi Loro Gli Altri, Salvatore e X2

Sirio” di Lazza è l’album più venduto del 2022, con 18 settimane in vetta alla Top of the Music. Jacopo Lazzarini, classe 1998, ha lavorato duro per arrivare dove si trova, con il primo enorme successo arrivato nel 2019 con “Re Mida”. “Sirio” batte ogni record: doppio disco di platino a soli tre mesi dalla pubblicazione, più di 300milioni di streaming, è il numero 1 degli album più venduti della classifica Fimi/GfK degli ultimi 10 anni.  

Al secondo posto degli album più venduti c’è “Taxi Driver” di Rkomi, che l’anno scorso si trovava in cima. Nella tracklist dell’album figurano i nomi di Elisa, Dardust, Jovanotti, Gaia, Irama, Sfera Ebbasta e molti altri. E mentre i singoli guadagnano certificazione di Platino e Oro, l’album conquista il settimo disco di Platino a novembre del 2022.

L’album d’esordio di Blanco, “Blu Celeste”, è al terzo posto dei più venduti Fimi/GfK. Esce dopo il successo di “Brividi” feat. Mahmood, e dal primo brano in assoluto che risale solo al 2020, “Belladonna (adieu)”. Questo artista di enorme talento, nato nel 2003, ha già all’attivo moltissimi dischi di Platino e milioni di streaming dei suoi pezzi sulle piattaforme digitali.

Il quarto posto è occupato dall’attesissimo e premiatissimo ritorno di Marracash, con “ Noi, loro, Gli altri ”. Questo album è valso a Marracash il premio Tenco 2022 come Miglior disco in assoluto. Un successo incredibile per Fabio Bartolo Rizzo, considerato dalla critica uno dei migliori rapper del panorama musicale italiano.  

Un altro debutto di successo, quello messo a punto dal rapper Paky con il suo primo album “ Salvatore ”. Era sicuramente tra i progetti più attesi della scena urban italiana, e vanta in tracklist i nomi di Marracash, Guè, Luché e Mahmood, e Geolier, oltre che a produzioni di grande valore nel panorama nazionale. È al settimo posto della top 10 Fimi/GfK.

La nuova wave musicale porta il nome di Sick Luke. Con l’album “ X2 ” si guadagna il decimo posto in classifica, giovanissimo esponente di un nuovo stile con tanto da raccontare. Con lui in “X2” ci sono Gazzelle & Tedua, Geolier & Ernia, ARIETE & Mecna, Franco126, Coez & Ketama126, Gaia & Carl Brave e molti altri.

I migliori TOP Singoli 2022: Brividi, Shakerando, La Coda del Diavolo, Baby Goddamn

Con la vittoria al Festival di Sanremo 2022, “ Brividi ” della coppia Blanco Mahmood è stabile in cima alle classifiche da un anno. 6 dischi di Platino, 600mila download e streaming, e un’esibizione internazionale all’Eurovision Song Contest.  

Rhove è un artista con oltre 36 milioni di stream globali sulle piattaforme digitali. Con il suo brano “ Shakerando Rhove si aggiudica il secondo posto nella classifica dei singoli più venduti nel 2022. Il brano, diventato tormentone virale anche su Tik Tok, ha conquistato 5 dischi di Platino e sette settimane consecutive al numero 1 nella classifica Top Singoli.

La Coda del Diavolo ” di Elodie e Rkomi è stato scritto dallo stesso Rkomi e da Davide Petrella, e prodotto da Marz e Zef. Atmosfere ipnotiche e ritmo incalzante, che merita il quinto posto della classifica dei singoli più venduti.

Con più di 22 milioni di stream, il singolo “ Baby Goddamn ” di Tananai, pubblicato a marzo del 2021, è rimasto stabile nelle classifiche fino a guadagnarsi la nona posizione nella classifica dei singoli più venduti a distanza di quasi due anni dalla sua prima pubblicazione.

I migliori TOP Vinili 2022: Sirio di Lazza e Noi Loro Gli Altri di Marracash

Il terzo album di Lazza, “Sirio”, è l’album più venduto del 2022. Anche il vinile contiene le 17 tracce che hanno segnato questo record, e raccontano i lati più nascosti del rapper. Con oltre 400 milioni di stream complessivi, è rimasto in testa alla classifica per 17 settimane, un record.  

Il vinile di Marracash “Noi, Loro, Gli Altri”, reduce dal successo certificato dalla classifica Fimi/GfK, esce anche in versione deluxe e Limited edition prima della chiusura del 2022. Nell’ultima versione, anche la bonus track “Importante”, con un sample del celebre brano di Mina “L’importante è finire”. L’album si è aggiudicato 10 dischi di Platino, 1,7 miliardi di stream e un tour con 250mila presenze.

Title: Gli artisti premiati dalla Fimi alla TOP OF THE MUSIC 2022 per album, singoli e vinili: Lazza Marracash e altri | Universal Music Italia
Meta description: Classifica TOP OF THE MUSIC 2022 e gli artisti Universal: Lazza, Rkomi, Marracash, Blanco, Paky, Sick Luke, Mahmood, Rhove, Elodie e Tananai. Scopri di più sui cantanti e sui loro premi.

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 02.10.2023