Yuman, classe 1995, è nato a Roma da padre capoverdiano e madre romana. La sua grande vocazione per la musica lo porta da subito a desiderare una carriera in questo mondo a cui sa di poter dare tanto.
L’ARTISTA GIRAMONDO
Non ancora maggiorenne, inizia a scrivere i suoi primi pezzi. Nel 2015 decide di viaggiare per arricchire il suo bagaglio artistico e umano: vive a Londra e a Berlino, immerso in città diverse dove la base culturale e musicale ha tanto da insegnare e comunicare a chi sa ascoltare.
Tornato a Roma dopo un anno di ricerca, entra in contatto con la Leave Music che vuole produrlo, e gli affianca Francesco Cataldo come produttore artistico. Attraverso questo connubio di forze, Yuman arriva nella famiglia Universal Music pronto a dare frutto a tutta la sua leva artistica.
YUMAN PIACE AL PUBBLICO E ALLA CRITICA
A novembre 2018 esce il primo singolo ufficiale. Si intitola “Twelve”, mixato da Chris Lord Alge, nome legato a big come Green Day, Muse, Joe Cocker, ed entra in rotazione nelle migliori radio italiane. Conquista anche la vetta delle playlist di Spotify, come Viral 50 Italy e Viral 50 Swiss.
A marzo 2019 pubblica il secondo brano “Run”: viene inserito nella DSCVR di New Music Italia di Vevo, la classifica dei talenti in ascesa, e viene notato anche dal network nazionale tedesco SWR3 che lo invita nel programma Die Pierre M. Krause Show. Dopo pochi mesi, Yuman guadagna anche la copertina de Il Venerdì di Repubblica, insieme a Mahmood, Rancore e Chadia Rodriguez, in un numero dedicato alle identità culturali e musicali degli artisti.
CON SANREMO GIOVANI IL PUNTO DI SVOLTA
Continuano i riconoscimenti ufficiali da parte di pubblico e critica: MTV lo proclama “Artista del mese” in primavera mentre Youtube lo inserisce negli artisti più promettenti del 2019. A settembre esce il disco d’esordio “Naked Thoughts” che Yuman presenta con grande successo a Radio1 e Radio2.
Nel 2019 viene ospitato anche a “Retape”, la rassegna curata da Ernesto Assante critico musicale ed editorialista de La Repubblica. Ma la voce di Yuman arriva anche molto più lontano, oltreoceano per la precisione: è infatti uno dei pochi artisti italiani scelti dal festival “South By Southwest” che si svolge ogni anno in Texas.
A dicembre 2021 Yuman partecipa a Sanremo Giovani, aggiudicandosi il primo posto sul podio e la possibilità quindi di cantare tra i Big in gara a Sanremo 2022. Il suo primo palco ufficiale sarà quindi quello dell’Ariston, dove porta il brano inedito “Ora e Qui”.